Proponiamo in vendita un terreno edificabile situato all’interno del centro abitato di Collepasso, in una zona tranquilla e ben servita. Il lotto, pianeggiante e regolare, vanta un’esposizione ad angolo su due strade ed inoltre, dispone di recinto.
L’appezzamento ricade in zona B1, ideale per interventi residenziali e, più precisamente si estende su una superficie totale pari a 700 mq, di cui:
• Superficie edificabile: 420 mq
• Area destinata a verde: 280 mq
• Altezza massima consentita: 8 metri
Il lotto rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera realizzare una soluzione indipendente o un piccolo complesso residenziale in un contesto già urbanizzato.
Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, non esitate a contattare.
Curiosità…
Il toponimo compare per la prima volta in un documento greco del XII secolo (Koulopatze). In altri antichi scritti il nome compare nella forma latina volgarizzata di Colopati e Colopaci. Questa etimologia deriverebbe dall\'abbreviazione delle parole composte (Ni)colau (I)patius o (Ni)colaus-pagi. La prima significherebbe casale di Nicola Ippazio, la seconda villaggio di Nicola o di San Nicola a testimonianza di un casale bizantino distrutto dai Saraceni prima dell\'XI secolo. La versione attuale del toponimo è di derivazione ottocentesca. Si trattò di un voluto mutamento, dovuto a un processo di ingentilimento linguistico della vecchia espressione. Per arrivare all\'attuale etimologia si fece riferimento a termini latini settecenteschi (Colyspassi, Collispassi, Collispatium) riferibili all\'orografia del territorio in quanto era un transito obbligato per oltrepassare le serre salentine. Da collis passus, che significa \"colle del passaggio\", derivò Collepasso.