Il bene in oggetto è un terreno agricolo ubicato nel Comune di Castiglione d’Orcia (SI), in Loc. Le Masse ed è costituito da seminativo per mq 8.870,0 e bosco ceduo per mq 11.490,0, totale appezzamento mq 20.360,0. Non vi sono servitù attive o passive o altri vincoli che ne limitano i diritti.
Il terreno è ricompreso nel Parco della Val d’Orcia, su pendii collinari a circa 4 km sud-ovest di Castiglione d’Orcia (SI), in posizione paesaggisticamente rilevante in cui vige il vincolo paesaggistico ex-1497 per i notevoli valori ambientali e panoramici connessi con il Monte Amiata. L’appezzamento ad est è attraversato dal Fosso della Mandriaccia che ne separa il bosco dal seminativo. L’accesso è diretto dalla Statale 323 che lo delimita lungo tutto il lato nord, mentre ad ovest ha un vertice sulla Strada dei Cecchi Vecchi.
L’appezzamento è caratterizzato dalla continuità dei seminativi, mentre il bosco è suddiviso in due porzioni che delimitano il terreno ad est e in parte a sud. Nel complesso la forma è trapezoide compatta, anche se attraversata dal Fosso della Mandriaccia come detto sopra. Il panorama in cui si inserisce è tra i più belli in assoluto, non a caso sito Unesco dal 2004 quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità